Ricerca & Sviluppo
Un settore molto importante della nostra azienda è quello della ricerca e sviluppo dei materiali, per il quale investiamo ogni anno il dieci per cento delle nostre risorse, umane e tecnologiche.
Oltre 4000 i diversi tipi di ricette che siamo in grado di offrire: il tutto grazie al costante lavoro dei nostri laboratori, dotati dei macchinari più all’avanguardia e delle tecnologie più moderne in grado di misurare ogni singola caratteristica tecnica dei materiali e di valutare la risposta della gomma alle diverse condizioni di esercizio.
In particolare nel 2020 con un investimento da due milioni di euro, il gruppo CM Manzoni si è dotato di un attrezzatissimo laboratorio per test e analisi, cuore del reparto di Ricerca & Sviluppo, esteso su 1.000 metri quadri. Fin dal 1965 uno dei nostri focus sono la ricerca e l’innovazione pensate per una serie di finalità, tra cui migliorare costantemente il servizio di post-vendita che forniamo ai nostri clienti.
Oltre allo sviluppo di mescole di nuova formulazione, la spinta all’attività di ricerca riguarda anche la reingegnerizzazione di mescole esistenti per migliorarne le proprietà, ridurre i costi, valutare un nuovo materiale o risolvere problemi riscontrati durante la produzione o durante l’utilizzo di un articolo tecnico. Lo studio può limitarsi a semplici esami strumentali oppure estendersi alla sperimentazione di nuove formule.
Abbiamo deciso di organizzare la nostra attività di Ricerca & Sviluppo in divisioni, affidate a specialisti, che approfondiscono la loro conoscenza di un settore specifico, o di ambiti contigui tra loro, attraverso il confronto costante con le aziende. La costruzione di questo tipo di competenze, che non può che realizzarsi sul campo, in un continuo interscambio con i clienti, diventa strategica, per noi, per uscire dal ruolo di semplici fornitori e per proporci come partner, in grado di partecipare a progetti che hanno come obiettivo il prodotto finito, con tutte le sue caratteristiche, e non soltanto la mescola.